Marconi Prize
26 settembre 2024
Bologna, 25 ottobre, varie sedi: Cinema Modernissimo, Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, Sala VIII Centenario Università di Bologna
Bologna, 26 ottobre, Palazzo Re Enzo
Il Marconi Prize è un prestigioso riconoscimento scientifico assegnato ogni anno dalla Marconi Society a innovatori che hanno dato un contributo significativo all’aumento dell’inclusività digitale attraverso tecnologie avanzate dell’informazione e della comunicazione dando vita ad aziende e imprese di grande successo, come fece Guglielmo Marconi.
La Marconi Society fu fondata 50 anni fa da Gioia Marconi, terzogenita di Guglielmo Marconi, con un lascito economico consistente affinché ogni anno si celebrasse l’eredità dell’innovazione tecnologica, che discende dall’avventura scientifica e imprenditoriale di suo padre, con un premio in denaro.
In passato il premio è stato assegnato a celebri inventori e professionisti del settore delle telecomunicazioni, tra cui, solo per citarne alcuni, Martin Cooper, inventore del primo telefono cellulare, i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin e altre celebrità del settore come Vint Cerf, tra coloro che hanno dato vita alla rete internet, guru del settore.
Solo due però sono state le premiate donne: Andrea Goldsmith nel 2020 e, quest’anno, Teresa H. Meng, in riconoscimento dei contributi tecnici e della leadership nella tecnologia Wi-Fi interamente basata su CMOS, che ha portato alla sua ampia diffusione pratica.
Nel 2024, anno del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, il Marconi Prize torna a Bologna, città natale del celebre inventore, con una ricca programmazione di eventi destinati a pubblici plurali, culminanti nella cena di gala di conferimento del premio alla Dott.ssa Meng, insieme ai giovani premiati del Paul Baran Young Scholar Award.
Rispetto alle numerose edizioni precedenti svoltesi a Bologna, in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi, che prevedevano solamente un simposio accademico di alto profilo e una cena di gala, quella del 2024 si preannuncia un’edizione unica e ricca di novità, aperta ai giovani e alla cittadinanza.