Marconi nel Museo Nazionale Scienza e Tecnologia: storie dalle collezioni
Da maggio 2024
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano) in nome di Guglielmo Marconi ha raccolto decine di oggetti, documenti e testimonianze bibliografiche, rappresentative della storia delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione.
A partire da questo prezioso patrimonio, il Museo ha attivato un programma di iniziative e appuntamenti, sia online sia onsite, per esplorare e mettere in luce le storie ad esso collegate.
Attraverso lo studio delle collezioni, infatti, emergono nuovi modi di leggere il “fenomeno Marconi”. Il Museo offre così il piacere di riscoprire una delle figure rilevanti della storia nazionale, fornendo spunti per una diversa comprensione delle vicende storiche di cui si l’inventore si è reso protagonista. L’obiettivo è andare oltre la biografia e mettere in luce il contesto: le dinamiche industriali, geopolitiche, culturali e sociali che hanno accompagnato l’affermazione globale della comunicazione wireless e mobile. Un contesto ancora attuale.
Attraverso il patrimonio storico legato a Marconi, infatti, si possono raccontare ai pubblici del Museo e ad un uditorio allargato, su base nazionale, le origini storiche di fenomeni tecnologici che oggi interessano la vita quotidiana di ciascuna persona.
Il programma di attività comprende:
- “Marconi & CO. Gli oggetti del Museo raccontano l’altra storia del wireless” un podcast sulle storie legate agli oggetti marconiani (sei puntate, a cura del Museo e di Piano P);
- “Marconi in frammenti. Rileggere le collezioni del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci”, un volume dedicato alla ricerca sul patrimonio storico (peer reviewed, edito da Venice University Press);
- la progettazione e realizzazione di strumenti per il miglioramento dell’accessibilità (di tipo cognitivo e, per persone cieche e sorde, di tipo sensoriale) degli oggetti legati all’inventore, esposti nella sezione permanente dedicata alle Telecomunicazioni;
- la conferenza del professor Marc Raboy e la presentazione della traduzione italiana della sua biografia di Marconi, in unica data a Milano.