Guglielmo Marconi & l’America’s Cup. 125 anni di cronaca wireless della regata
31 agosto 20204
Barcellona (Spagna), Nave Palinuro
In occasione della 37a edizione dell’America’s Cup a Barcellona, la competizione di vela più prestigiosa e la più antica manifestazione sportiva continuativa, il Comitato Nazionale Marconi.150 e la Marina Militare, con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, promuovono un grande evento, organizzato il 31 agosto al porto di Barcellona, a bordo della Nave Palinuro della Marina Militare Italiana, per celebrare i 125 anni di wireless all’America’s Cup grazie al genio inventivo del celebre scienziato.
Un’occasione significativa per ripercorrere, attraverso la mostra a pannelli “Marconi & l’America’s Cup” e un video a cura di Cinecittà e Archivio Luce, lo straordinario successo imprenditoriale di Guglielmo Marconi che lo portò a fondare, nel 1900, la Marconi International Marine Communication Company Ldt – con l’obiettivo di attivare il servizio di comunicazioni tra navi e stazioni a terra – nonché il suo rapporto con la Regia Marina Militare Italiana che giocò un ruolo chiave nell’avanzamento della comunicazione senza fili.
Una mostra a pannelli e un video spettacolare realizzato con Cinecittà/Istituto Luce, racconteranno la straordinaria avventura di Guglielmo Marconi che nell’ottobre del 1899, trasmetteva notizie in diretta dal campo di regata al New York Herald e al San Francisco Call, cambiando per sempre la storia del giornalismo e dell’innovazione tecnologica. Un’edizione eccezionale quella del 1899 in cui il vascello Columbia di proprietà del banchiere J.P. Morgan a rappresentare lo Yach Club di New York veniva sfidato dallo Shamrock dell’imprenditore del tè Sir Thomas Lipton per il Royal Ulster Yacht Club.
Nella ricorrenza del centenario della morte del grande compositore Giacomo Puccini, l’evento rende omaggio anche alla sua amicizia con Guglielmo Marconi tramite l’esecuzione di arie di Puccini, eseguite da giovani artisti dell’Accademia del Teatro San Carlo di Napoli.
Un grande evento di profonda valenza simbolica per celebrare l’indissolubile rapporto fra Marconi e il mare a cui sono legate le sue ricerche e invenzioni ma anche le regate dell’America’s Cup.