A Tribute to Guglielmo Marconi
25 novembre 2024
dalle 14:00 alle 17:00
Quartier Generale della NATO, Biblioteca della NATO
Il Programma NATO Science for Peace and Security (SPS) lancia una nuova serie di eventi per onorare i più influenti scienziati della storia che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo delle tecnologie moderne e al progresso scientifico. Durante ogni evento, relatori illustri metteranno in evidenza l’eredità di questi scienziati nel mondo di oggi, e vari progetti SPS mostreranno come il loro lavoro sia stato ispirato dalle scoperte di questi pionieri.
Il primo evento di questa serie celebra Guglielmo Marconi, l’inventore e ingegnere italiano che fu insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 1909 per la sua straordinaria invenzione della comunicazione radio, in occasione del 150° anniversario della sua nascita.
Uno dei più grandi successi di Guglielmo Marconi fu l’istituzione della prima comunicazione senza fili transatlantica. Marconi iniziò a sperimentare con la telegrafia senza fili negli anni 1890, riuscendo a trasmettere segnali su distanze sempre maggiori, arrivando infine a coprire diversi chilometri. Nei primi anni del 1900, fissò il suo obiettivo sulla comunicazione senza fili transatlantica, una sfida difficile a causa di notevoli ostacoli tecnici e atmosferici. Il 12 dicembre 1901, Marconi ricevette con successo un segnale radio trasmesso da Poldhu, in Cornovaglia, a St. John’s, Terranova. Questo evento segnò la prima comunicazione senza fili transatlantica di successo, una pietra miliare nella storia delle comunicazioni. Il suo successo dimostrò la fattibilità della comunicazione senza fili a lunga distanza, aprendo la strada alle moderne reti di comunicazione globali e gettando le basi per la comunità transatlantica che forma il nucleo della NATO.