d

Hoepli e il Museo Scienza presentano “Marconi. L’uomo che ha connesso il mondo”, la biografia più completa su Guglielmo Marconi a 150 anni dalla sua nascita

Hoepli e il Museo Scienza presentano “Marconi. L’uomo che ha connesso il mondo”, la biografia più completa su Guglielmo Marconi a 150 anni dalla sua nascita

12 settembre 2024
ore 18.00
Milano, Museo Nazionale Scienza Tecnologia Leonardo da Vinci, Sala Cenacolo

Giovedì 12 settembre, alle ore 18, l’editore Hoepli e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia presentano per la prima volta a Milano, “Marconi. L’uomo che ha connesso il mondo” (Hoepli, 2024), la biografia più completa su Guglielmo Marconi, a 150 anni dalla sua nascita.

Dopo il successo della presentazione bolognese del volume, avvenuta il 25 aprile 2024 a Villa Griffone, proprio in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, l’autore Marc Raboy, professore emerito di Comunicazione e New Media al Department of Art History and Communication Studies della McGill University, torna a presentare il suo libro, in conversazione con Simona Casonato, curatrice delle collezioni Media, ICT e Cultura Digitale del Museo. L’introduzione sarà a cura del Direttore Generale del Museo Fiorenzo Marco Galli e dell’Amministratore Delegato di Hoepli Barbara Hoepli.
La presentazione della biografia è stata realizzata con il patrocinio e il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi.

Il libro, uscito in occasione dell’importante anniversario marconiano e basato su materiali d’archivio inediti, è il primo a collegare periodi significativi della biografia di Marconi: dagli esordi in Italia, ai suoi esperimenti rivoluzionari di comunicazione transatlantica, al ruolo negli affari mondiali. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1937, Marconi fu al centro di tutte le principali innovazioni nel campo delle comunicazioni elettroniche, corteggiato da potenti interessi scientifici, politici e finanziari, e seguito dai media, che registrarono e pubblicarono quasi tutti i suoi discorsi. Fu decorato dallo zar di Russia, nominato senatore italiano e Cavaliere dal re Giorgio V d’Inghilterra, insignito del Premio Nobel per la fisica, il tutto prima dei 40 anni. Negli ultimi dieci anni di vita, quando tornò in Italia, divenne infine un pilastro del regime di Mussolini.

https://www.museoscienza.org/it/news/libro-marconi

 

Scarica il comunicato stampa

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090