La nascita della radio: i discorsi di inaugurazione di Einstein, Pio XI e Marconi
10 settembre, 2024
ore 21.00
Bologna, Chiostro San Domenico
In occasione del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, la rassegna bolognese “Serate al Chiostro”, giunta alla XIV edizione, ricorda il genio italiano con la serie di incontri intitolata “Voci della radio, voci della storia”, dedicata alla memoria del compianto Prof. Emerito Gabriele Falciasecca.
Il primo incontro, “La nascita delle radio: i discorsi di inaugurazione di Einstein, Pio XI e Marconi”, si terrà martedì 10 settembre dalle ore 21 presso il Chiostro di San Domenico a Bologna.
Organizzato dalla casa editrice Il Mulino in collaborazione con il Centro San Domenico, l’evento prevede la partecipazione di Marc Raboy, autore della biografia marconiana, recentemente tradotta in italiano (Ed. Hoepli), con Andrea Sangiovanni e Carlo Alberto Nucci. Introduce e modera Silvia Bencivell.
La Presidente del Comitato Nazionale Marconi.150 e della Fondazione Guglielmo Marconi, Giulia Fortunato, porterà il ricordo e il saluto delle istituzioni da lei presiedute al Prof. Gabriele Falciasecca, che sarebbe dovuto intervenire alla serata ed è venuto a mancare il 23 luglio 2024.