Guglielmo Marconi l’uomo che cambiò il mondo
2-6 ottobre 2024
Civitavecchia (Teatro Traiano, Teatro Verdi, Hotel San Giorgio, Hotel de la Ville)
Novembre 2024
Ulsan, Corea del Sud (Art Museum)
L’International Tour Film Festival (ITFF) per il 150° Anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, il genio italiano Premio Nobel che rivoluzionò le comunicazioni nel mondo, propone una iniziativa internazionale che si svolgerà in due tempi.
Dal 2 al 6 ottobre 2024 una Mostra e un Convegno durante lo svolgimento dell’ITFF, al Teatro “TRAIANO” e altre location diffuse di Civitavecchia
A novembre 2024 al Museo di Arte moderna di Ulsan, in Corea del Sud, sono previste una mostra foto-documentaria a cura del Prof. Livio Spinelli, con proiezioni d’immagini e video d’epoca; la proiezione di un cortometraggio sulle ricerche di Marconi con sottotitoli in lingua coreana e collegamenti in streaming fra studenti d’Istituti di istruzione superiore italiani e coreani nei giorni della mostra.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa:
- rinsaldare i legami culturali tra l’Italia e a Corea del Sud,
- riscoprire la memoria del Viaggio di Marconi in Corea del Sud
- far conoscere in particolare ai giovani coreani il contributo fondamentale di Marconi – creatore della prima startup con l’invenzione della radio – alla moderna scienza e tecnologia delle comunicazioni, in virtù del suo spirito innovativo e del suo impatto duraturo sulla società moderna.