Giornate Marconi
25 aprile 2024
Villa Griffone, Pontecchio Marconi (Bo)
La Fondazione Guglielmo Marconi propone un ricco programma dal 20 al 27 aprile a Villa Griffone, monumento nazionale e sede della fondazione luogo in cui il giovane Marconi lanciò il primo segnale senza fili della storia. Il Comitato Nazionale se ne fa promotore.
20 e 21 aprile: visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi, spettacolo teatrale e altro ancora.
Si parte il 20 aprile alle ore 17.00 con il laboratorio per bambini e ragazzi “Welcome Wireless” per scoprire il telegrafo e come trasmettere segnali senza filo, alle ore 18.30 si prosegue con lo spettacolo teatrale “Marconi Doppia Frequenza. Intervista impossibile al genio della radio”.
Domenica 21 aprile alle ore 10.00 visita guidata tra oggetti storici e apparati interattivi per giungere nella mitica “Stanza dei bachi” dove il giovane Guglielmo condusse i primi esperimenti. Alle ore 16.00 i Nascondigli di Guglielmo, attività di orienteering per bambini e ragazzi e alle ore 17.00 presentazione della graphic novel “Guglielmo Marconi. Il ragazzo che fece parlare il mondo”.
Le attività sono gratuite, è consigliata la prenotazione scrivendo a info@fgm.it
25 aprile: Giornata di Marconi
• Mattina attività su invito e prenotazione (sold out!);
Dopo la Santa Messa, alle ore 10.00, celebrata da S.E. il Cardinale Matteo Maria Zuppi, si dà avvio alle ore 11.00 alla cerimonia ufficiale di emissione del francobollo celebrativo alla presenza della Sottosegretario di Stato del MIC Sen. Lucia Borgonzoni, Elettra Marconi e un rappresentante del MIMIT, seguita dalla conferenza internazionale Detecting the impossible, enabling the possible con la Premio Nobel per la fisica Anne L’Huillier e Mark Clampin della NASA divisione astrofisica, introdotti e intervistati dal giornalista scientifico Giovanni Carrada.
Segue 3MT – 3 Minutes Thesis a cura di dottorandi del dipartimento di Ingegneria DEI dell’Unibo
Conferimento del riconoscimento Marconista del XXI secolo.
• Attività del pomeriggio gratuita e ad ingresso libero (scarica qui il .pdf)
Dalle ore 14 alle 17 Marconi Post Office: annullo postale, attività filatelica dedicata all’emissione speciale Marconi.150
Alle ore 15 l’autore Marc Raboy presenta la nuova biografia “ Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo”, firmacopie con l’autore
Alle ore 16.30 l’incontro spettacolo per bambini e ragazzi “Il giro del mondo con Guglielmo”
27 aprile: International Marconi Day
Per tutta la giornata sono previste attività radioamatoriali presso la stazione a nominativo speciale IY4FGM
Alle ore 15.30 visita guidata a Villa Griffone per giungere nell’iconica Stanza dei Bachi
Per l’occasione il Ministero della Cultura, grazie ad un’iniziativa del Sottosegretario di Stato Sen. Lucia Borgonzoni, tramite la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna, ha attivato un consistente intervento d’urgenza di consolidamento e restauro del mausoleo piacentiniano. Questo intervento anticipa uno più importante di recupero e valorizzazione del monumento nazionale Villa Griffone grazie a un finanziamento del “Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali”.